Skip to content

Vieni avanti, Arci

20/12/2011
by

Negli ultimi giorni abbiamo fatto la conoscenza di un nuovo esemplare quanto mai degno di entrare nella nostra galleria, il sig. Arci, le cui capacità di andare ben al di sotto dei confini della mente umana sono a dir poco straordinarie.  Il blog di costui è stato infatti teatro di una vivace discussione tra il Nostro e il sottoscritto, che ovviamente  sintetizzeremo, riprendendo l’aspetto che qui c’interessa:

1) in un suo post dedicato alla strage di senegalesi avvenuta a Firenze, il Nostro scrive:

Bisogna tenere conto che l’uomo, come molti altri mammiferi carnivori, è un animale essenzialmente violento. Che la storia umana è caratterizzata dalle guerre continue e diffuse, non c’è mai stato un giorno senza guerre su questa terra:

Intendendo, con ogni evidenza, sostenere che la violenza nell’uomo è una caratteristica strettamente legata al suo essere un carnivoro.  Tant’è vero  che il Nostro, polemizzando con un altro commentatore che gli aveva fatto osservare che l’uomo è onnivoro e che anche gli animali erbivori possono essere violenti, ribadisce la sua posizione deridendolo:

se è per questo nemmeno le automobili sono carnivore eppure uccidono molti uomini

2) poi intervengo io, e dopo essermi detto d’accordo con lui sul fatto che i carnivori sono tendenzialmente gli animali più violenti, faccio anch’io garbatamente osservare al sig. Arci che l’uomo è notoriamente un animale onnivoro, non carnivoro;

3) a questo punto il sig. Arci sfodera la sua arma segreta, il temibile comparativo di maggioranza animale:

“Capiresti, tra l’altro, che essere onnivoro è più, e non meno, che essere carnivoro…”

Ma non era stato lui, poco prima, a dire che la violenza nell’uomo deriva proprio dal suo essere un mammifero carnivoro, cioè a intendere “carnivoro” come il mammifero più violento?! E’ ovvio che proprio stando a tale ragionamento l’animale onnivoro andrebbe inteso come meno violento di quello carnivoro, e non il contrario;  quindi anche per il più tardo di comprendonio,  ma non per l’impavido sig. Arci, le uniche possibilità valide di replicare alla nostra obiezione senza contraddirsi erano:  a) accettare la suddetta obiezione, ammettendo quindi che l’uomo è animale meno violento di quelli carnivori ; b) dissentire da tale concetto, e tenere il punto per orgoglio, ribadendo che l’uomo è carnivoro.

4) il sig. Arci, invece, non pago di aver inferto un colpo tremendo a noi e al principio di non contraddizione, rincara la dose:

avere specificato il significato di onnivoro conferma il fatto che non hai capito niente.
Sei il classico esempio di uno che ha studiato ma non ha capito.

Sarà, ma noi abbiamo studiato, e capito, che tra due possibilità opposte “tertium non datur”:  il sig. Arci dev’essere a conoscenza di una nuova forma di ragionamento logico che c’era sfuggita…

4) a questo punto la nostra magnanima pietas ci spinge a cercare di illuminare il sig. Arci, che non vede gli impervi dirupi della logica, dai quali va ormai precipitando in caduta libera:

…cerco invano di spiegare al sig. Arci che “mammifero carnivoro” – in quanto riferito ad animale che si nutre ESCLUSIVAMENTE di carne, e quindi tendenzialmente più violento degli altri – è concetto diverso da quello di “onnivoro”: e sottintendendo* quindi che – seguendo proprio il ragionamento del sig. Arciin tal senso la specie umana è meno violenta di quelle considerate carnivore.  E che di conseguenza “onnivoro” non è affatto “più di carnivoro”, ossia non è più aggressivo del carnivoro.

*Operazione di impossibile comprensione per il sig. Arci

6) ma non c’è niente da fare, il Nostro ha la capoccia più dura del marmo di Carrara, deve averla vinta lui, costi quel che costi:

“…THO invece è irrecuperabile, come tutti gli stupidi profondi è anche presuntuoso.Vuole giudicare dall’alto di qualche nozioncina e non ha nemmeno idea di quale sia il livello del suo interlocutore.“:

No, guardi, ormai quale sia il Suo livello purtroppo l’abbiamo capito benissimo, sig. Arci.

Annunci
7 commenti leave one →
  1. 20/12/2011 5:05 am

    Hai visto ieri sera l’Infedele? Si diceva esplicitamente che l’assassino non era pazzo.

  2. jazztrain1 permalink
    20/12/2011 7:57 am

    ARCI ha avuto l’onestà di farmi i complimenti per l’ottima annata scacchistica del sottoscritto
    http://jazztrain1.wordpress.com/2011/12/11/risultati-scacchistici/

    Invece i suoi compagni di merende hanno provato parecchia stizza e in particolar modo il perspicuo, anche se devo ammettere che è stato l’unico di quella corte dei miracoli che ha avuto il coraggio di sfidarmi. Gli altri che sarebbero red.e teddy bear non hanno avuto mai il coraggio di farlo.

  3. Thorgen permalink*
    20/12/2011 9:44 am

    Resta il fatto che il sig. Arci è un minus habens, e della specie peggiore: quella ignorante e arrogante, fiera della propria ignoranza e arroganza. Cionondimeno lo ringraziamo di cuore per averci fatto divertire, così come il suo degno soccorritore, l’hircus ex machina red.cac.: quest’ultimo ha cercato di salvare la situazione, ma l’ha solo peggiorata in modo disastroso, com’era prevedibile.

    • 20/12/2011 11:42 am

      Per questo motivo gli hanno detto di prendere l’imodium, chissà quanti rospi hanno dovuto ingoiare i suoi compari di merende a causa dell’incontinenza del nostro.

  4. Thorgen permalink*
    20/12/2011 3:29 pm

    Anche un bel tappo in culo andrebbe benissimo: anche se poi rimarrebbe il problema della bocca, che nel Nostro è perfettamente intercambiabile con l’ano.

  5. Thorgen permalink*
    20/12/2011 3:31 pm

    …Insomma, du’ tapp’ is megl’ che one!

  6. Thorgen permalink*
    20/12/2011 3:53 pm

    “Arci ha detto…

    caro SIMONE mi basta l’opinione che mi sono fatta. Gli studi li lascio alle università e ai giornali.”:

    In merito non nutrivamo alcun dubbio, sig. Arci.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: